Perché ascoltiamo Musica Triste se siamo tristi?

PERCHÉ ASCOLTIAMO MUSICA TRISTE QUANDO NON CI SENTIAMO BENE?

Secondo le diverse ricerche, ascoltare musica triste permette di sperimentare tristezza senza produrre ripercussioni sulla vita di ciascuno. La canzone termina senza alcuna perdita o angoscia reale.

Inoltre, quando una persona triste ascolta una melodia corrispondente al suo stato d’animo, si sperimentano sentimenti di empatia e comprensione. Ci si identifica con qualcuno che ha vissuto la stessa sensazione in determinati momenti.

D’altra parte, ascoltare musica triste rievoca emozioni complesse come la nostalgia, la tranquillità o la tenerezza. In questo modo, ascoltare musica triste apporta conforto e aiuta a regolarizzare gli stati d’animo negativi.

Quando in musicoterapia si lavora con persone che soffrono di depressione, solitamente si utilizza musica triste (ma è consigliabile introdurre piano piano altri generi musicali per invertire le tendenze, le esperienze e le emozioni sperimentate).

Di frequente, nella nostra società, si attribuisce poca importanza allo sviluppo emotivo personale, dando priorità ad altri aspetti come lo sviluppo intellettuale o sociale. Tuttavia, conoscere e saper gestire le proprie emozioni permette all’individuo di provare una sensazione di benessere con se stesso, di conoscere il proprio essere e di adattarsi al contesto.

Per questo motivo, sarebbe ideale introdurre l’educazione emotiva a partire dall’infanzia, inserendola tra le materie di studio dei minori.

Ad ogni modo, questa rappresenta un cammino che si può intraprendere in qualsiasi momento della vita, servendosi della musica come una risorsa capace di facilitare la connessione con le proprie emozioni, imparando così a canalizzarle ed esprimerle. Ciò è possibile in quanto musica ed emozioni condividono struttura e forma: in breve, è possibile rappresentare le proprie emozioni e ridurre i livelli di stress potenziando l’intelligenza emotiva, partendo da una connessione tra corpo e mente e tra mondo interiore e mondo esterno.

In questo modo, la musica è utilizzata come uno strumento che trasmette emozioni e che, a volte, permette di esprimerle. In questo senso, è importante distinguere le emozioni percepite e le emozioni provate.

Le emozioni percepite attivano un meccanismo cognitivo che rileva l’intenzione della musica, senza necessariamente attivare un’emozione: quando un soggetto riconosce una determinata canzone come una melodia triste.

Le emozioni provate sono emozioni reali, le quali vengono trasmesse dalla musica alla persona: quando un soggetto, ascoltando una determinata canzone, sperimenta tristezza.

“Worker bees can leave.
Even drones can fly away.
The Queen is their slave.”
— Chuck Palahniuk

La tristezza è generalmente vista come un’emozione negativa, una risposta a situazioni angoscianti e avverse. In un contesto estetico, tuttavia, la tristezza è spesso associata a un certo grado di piacere. Rispetto ad altre forme d’arte, la musica ha un’eccezionale capacità di evocare una vasta gamma di sentimenti ed è particolarmente seducente quando si tratta di dolore e dolore. Perché, quindi, mentre mentre la sopravvivenza umana dipende dalla prevenzione di esperienze dolorose, il dolore mentale risulta spesso essere cercato esplicitamente attraverso la musica?

La tristezza evocata dalla musica è piacevole: (1) quando viene percepita come non minacciosa; (2) quando è esteticamente gradevole; e (3) quando produce benefici psicologici come la regolazione dell’umore e sentimenti empatici, causati, ad esempio, dal ricordo e dalla riflessione sugli eventi passati.

Gli esseri umani tendono al dramma. Gli antichi greci erano noti per la messa in scena di tragedie che erano ampiamente popolari; fino ad oggi, film e romanzi che affrontano angoscia, drammi e disperazione diventano bestseller e attirano l’attenzione della critica. Non solo cinema e romanzi ma anche la musica classica tende ad una certa drammaticità, basti pensare all’Opera e al melodramma appunto. Dal folk, come il portoghese Fado, al Lamento boliviano la musica spesso esprime tristezza e dolore.

La tristezza nella vita di tutti i giorni, tuttavia, non è affatto piacevole. È una delle sei emozioni di base (insieme a paura, felicità, rabbia, sorpresa e disgusto) e provoca sensazioni che la maggior parte degli esseri umani preferisce non provare. Come nel caso di altre emozioni negative, l’importanza della tristezza nella storia umana e nelle culture può essere spiegata attraverso il vantaggio evolutivo che conferisce ( Ekman 1992 ). La tristezza deriva da una perdita percepita, come la perdita di un oggetto prezioso, la perdita di salute, la perdita di status o di una relazione o la perdita di una persona cara. È uno stato corporeo e neurale complesso, che provoca sensazioni di bassa energia, ritiro sociale, bassa autostima e un senso di orizzonte limitato del futuro.

La musica triste può essere definita oggettivamente, in base alle sue proprietà acustiche e soggettivamente, in base all’interpretazione di un ascoltatore dell’emozione che si presume abbia trasmesso il compositore. Le caratteristiche musicali generalmente associate alla “tristezza” comprendono un tono generale più basso, un intervallo di tonalità stretto, un tempo più lento, l’uso della modalità minore, timbri più scuri, volumi più bassi, articolazione legata ed esecuzione meno energica.

Il contenuto emotivo della musica può anche essere descritto in uno spazio bidirezionale di valenza ed eccitazione. In questa prospettiva, la musica triste è definita come musica con bassa valenza e bassa eccitazione. Altri classificano la musica come triste in base all’emozione percepita o all’emozione indotta. Questo di solito viene determinato chiedendo direttamente ai partecipanti quale emozione credono di essere espressa dalla musica o quale emozione provano quando ascoltano la musica. I testi di canzoni popolari e la poesia di brani classici possono svolgere un ruolo importante nel definire la musica tanto triste quanto possono innescare ricordi che l’ascoltatore associa alla tristezza ( Van den Tol ed Edwards, 2013 ), come temi di rimpianto e amore perduto ( Mori e Iwanaga, 2013 ).

Dato che nella maggior parte dei casi la tristezza è spiacevole, come può essere associata al piacere quando espressa attraverso la musica? Qui sta il cosiddetto “paradosso della tragedia”, l’idea apparentemente contraddittoria secondo cui gli esseri umani lavorano per minimizzare la tristezza nella loro vita, eppure la trovano piacevole in un contesto estetico. I filosofi ateniesi dell’era precristiana furono i primi a discutere formalmente la questione, proponendo che l’arte relativa alle emozioni negative fornisce ricompense che l’altra arte non può fornire. Aristotele, per esempio, ha parlato di come il teatro tragico ha permesso al pubblico di sperimentare rapidamente e successivamente purificarsi, di emozioni negative, un risultato benefico noto come catarsi ( Schaper, 1968). Filosofi e psicologi continuano a spiegare l’attrazione umana per l’arte triste in termini di ricompense psicologiche ad essa associate.

C’è spazio per il disaccordo, tuttavia, per quanto riguarda l’esatta relazione tra musica triste e la piacevole risposta associata. Molti credono che la musica percepita come triste non produca sentimenti di tristezza e invece produca direttamente uno stato affettivo positivo. Altri sostengono che, come nel caso di Schadenfreude , la piacevole tristezza può essere vista come un’emozione “mista” in cui si sperimentano contemporaneamente effetti positivi e negativi ( Juslin 2013). Una terza posizione è che la musica triste provoca sentimenti di tristezza e che questo effetto negativo viene poi reso positivo.

La recente comparsa di nuovi strumenti nelle scienze cognitive e nelle neuroscienze offre la possibilità di studiare la relazione tra tristezza percepita nella musica e affetto positivo. Studiando come il cervello risponde all’ascolto della musica, al giudizio estetico e all’elaborazione emotiva, è possibile ottenere una migliore comprensione di come e perché alcuni stimoli uditivi alla fine culminano in una piacevole risposta.

In questo articolo, cerchiamo di mettere insieme i risultati della filosofia, della psicologia e delle neuroscienze per arrivare a un quadro su come la musica triste diventa piacevole. Proponiamo anche modi per valutare la validità del framework usando la neuroimaging e suggeriamo come i fatti disponibili possano essere applicabili agli interventi di salute mentale.

Il paradosso della tragedia: approcci filosofici e psicologici

I primi tentativi di conciliare il “paradosso della tragedia” sono venuti dalla filosofia e possono essere ampiamente organizzati in due principali scuole di pensiero. I “cognitivisti” sostengono che la musica non evoca emozioni reali, ma che l’emozione può comunque essere percepita nella struttura della musica, che, a sua volta, evoca i ricordi dei sentimenti associati a quell’emozione ( Kivy, 1991 ). I cognitivisti affermano che i momenti emotivi nella musica si verificano troppo rapidamente per provocare una sensazione a pieno titolo di quell’emozione e, quindi, la musica può solo fungere da guida turistica delle emozioni passate ( Hindemith, 1961 ).

D’altro canto, gli “emotivisti” affermano che la musica provoca vere emozioni nell’ascoltatore ( Levinson, 1990 ). All’interno della scuola di pensiero emotivista, tuttavia, c’è ancora disaccordo sull’esatta natura delle emozioni inducibili. Alcuni emotivisti sostengono che la risposta emotiva è di tipo diverso rispetto a quella vissuta nella vita di tutti i giorni. La “tristezza della musica” non può essere la stessa della “tristezza della vita”, sostengono, perché non sono presenti le condizioni ambientali necessarie per quell’emozione ( Hospers, 1969). Data la natura intrinsecamente spiacevole della tristezza, il puro fatto che la musica che esprima valenza negativa possa persino essere trovata piacevole è la prova sufficiente che gli ascoltatori non si sentono tristi. Invece, si rimane solo con risposte come soggezione, trascendenza e brividi, che sono intrinsecamente piacevoli, ma non comportano né richiedono la chiara azione orientata agli obiettivi promossa dalle emozioni di base ( Scherer, 2004 ; Konečni, 2005 ).

Altri “emotivisti”, come il filosofo Jerrold Levinson, sostengono che la musica triste provoca vera tristezza e che questa risposta è intrinsecamente gratificante. Nel suo racconto, Levinson elenca otto diversi benefici che possono derivare dalla sensazione di tristezza evocata dalla musica con una valenza negativa: catarsi , spurgo di emozioni negative, espressione apprensiva , una migliore comprensione delle emozioni espresse in un’opera d’arte, assaporando il sentimento , la soddisfazione che deriva dal sentire semplicemente qualsiasi emozione in risposta all’arte, capire il sentimento , l’opportunità di conoscere i propri sentimenti , la sicurezza emotiva , la conferma della propria capacità di sentire profondamente, la risoluzione emotiva, la consapevolezza che uno stato emotivo è stato e può essere regolato, potenza espressiva , il piacere che deriva dall’esprimere i propri sentimenti e la comunione emotiva , una connessione con i sentimenti del compositore o di altri ascoltatori ( Levinson, 1990 ).

Più recentemente, sondaggi su larga scala in cui ai partecipanti è stato chiesto di fornire i loro motivi per ascoltare la musica triste hanno rivelato che le persone spesso citano benefici simili a quelli descritti da Levinson ( Garrido e Schubert, 2011 ). Inoltre, quando ai partecipanti è stato specificamente chiesto di ciascuna delle otto ricompense di Levinson in relazione alla loro giustificazione per l’ascolto di musica triste su musica felice, era più probabile che associassero la musica triste con i premi di comprendere sentimenti, sicurezza emotiva, assaporare sentimenti, comunione emotiva, e risoluzione emotiva ( Taruffi e Koelsch, 2014 ). Ulteriori giustificazioni includevano l’attivazione di memorie specifiche, la distrazione dai problemi attuali ( Van den Tol ed Edwards, 2013), l’impegno di processi immaginativi e l’esperienza di intense emozioni senza implicazioni nella vita reale ( Taruffi e Koelsch, 2014 ).

Le idee di Levinson, e i conseguenti dati dell’indagine, indicano un meccanismo centrale attraverso il quale la musica triste può diventare piacevole: innescando una serie di processi psicologici che è piacevole iniziare. Tuttavia, nessuno dei due può spiegare appieno come nasce l’associazione tra musica triste e ricompense psicologiche o perché è più probabile che questa associazione si verifichi con musica triste piuttosto che con musica felice. La musica triste può in realtà suscitare sentimenti di connessione e questi sentimenti possono essere intrinsecamente piacevoli, ma rimane la questione di come e perché la musica triste consente di sentirsi più connessi agli altri.

Teorie psicologiche proposte

Una diversa linea di ricerca tenta di chiarire la relazione tra musica triste e risposta affettiva esplorando i processi cognitivi sottostanti. Basato sull’idea che le emozioni positive, come la gioia, sono spesso legate al piacere, mentre le emozioni negative sono spesso legate al dispiacere, Schubert (1996)ha proposto che la musica a valenza negativa sia percepita come triste, ma che questa percezione della negatività non produca dispiacere perché gli stimoli sono considerati “estetici” e quindi non realmente dannosi. Sulla scia dello smorzato smorzamento fornito dal contesto estetico, una piacevole risposta nasce dall’esperienza di eccitazione che la musica produce. Questa teoria fornisce un modello verificabile su come la musica triste può essere collegata al piacere, ma non chiarisce perché altri stimoli di valenza negativa, come la musica che induce la paura, non siano generalmente apprezzati.

Nel tentativo di rispondere a questa domanda, Huron (2011) ha suggerito che l’ormone prolattina è responsabile per consentire il godimento della musica triste. La prolattina viene rilasciata dai neuroni endocrini nell’ipotalamo in risposta alle lacrime e all’esperienza di emozioni negative come dolore, tristezza e, più in generale, stress ( Turner et al., 2002 ). In tali situazioni, il suo rilascio incoraggia l’attaccamento e il legame di coppia, come suggerito dal fatto che i livelli di prolattina fluttuano quando le persone diventano genitori, ascoltano i loro figli piangere o piangono un coniuge recentemente deceduto ( Lane et al., 1987 ; Delahunty et al. , 2007). Huron propone che il rilascio di prolattina serva a confortare e consolare, a contrastare il dolore mentale alla radice dell’emozione negativa. Afferma che la musica simula la vera tristezza, che induce il cervello a coinvolgere una normale risposta compensativa, cioè il rilascio di prolattina. Ma poiché l’ascoltatore è consapevole del fatto che in realtà non si trovano in una situazione stressante o che provoca dolore, l’effetto consolante dell’ormone viene prodotto in assenza del dolore mentale che normalmente lo precede. Il fatto che il godimento della tristezza varia notevolmente da persona a persona può essere spiegato dalle differenze di personalità, reattività emotiva, norme culturali, biologia e associazioni apprese ( Huron, 2011). Nessuno studio finora ha ancora testato i livelli di prolattina nei partecipanti che ascoltano musica che evoca altre emozioni negative e quindi questa idea rimane non testata.

Come quella di Schubert, la teoria di Huron non chiarisce perché la musica sia unica nella sua capacità di produrre questo post-effetto confortante. Secondo la sua opinione, anche altri stimoli tristi che simulano il dolore mentale dovrebbero essere ritenuti piacevoli, come volti tristi o parole affettive tristi. Ma la ricerca esistente ha suggerito che non è così perché la relazione soggettiva sul piacere sperimentato è diminuita quando ai partecipanti è stata presentata una foto triste ( Wild et al., 2001 ).

Una terza proposta proviene dal modello BRECVEMA di Juslin, che descrive otto meccanismi attraverso i quali la musica può indurre emozioni: riflessi del tronco cerebrale, coinvolgimento ritmico, condizionamento valutativo, contagio, immagini visive, memoria episodica, aspettativa musicale e giudizio estetico ( Juslin, 2013). Questi meccanismi possono funzionare indipendentemente e in gruppo. Un’emozione mista, come la piacevole tristezza, può essere compresa come il risultato di due diversi meccanismi che generano contemporaneamente risposte affettive diverse. Un brano musicale triste potrebbe evocare un effetto negativo attraverso il meccanismo di contagio emotivo, che comporta il sentire le emozioni che sono riconosciute negli stimoli esterni, e potrebbe evocare un effetto positivo attraverso il meccanismo di giudizio estetico, che implica decidere che il brano musicale è esteticamente piacevole. In questo racconto, la triste risposta affettiva non porta a una risposta gioiosa, ma piuttosto la musica triste stessa produce contemporaneamente dolore e gioia ( Juslin, 2013 ).

Gli ascoltatori si sentono davvero tristi?

Un filo conduttore che attraversa le teorie disponibili è che la musica che esprime tristezza è goduta quando il percettore riconosce che lo stimolo non è una minaccia immediata ma è invece estetico. Il disaccordo fondamentale riguarda il fatto che le persone si sentano effettivamente tristi quando ascoltano musica triste che considerano piacevole.

Quando alle persone viene posta direttamente la domanda, le risposte variano. Circa il 25% afferma di provare vera tristezza e il resto riferisce di provare qualche altra, seppur legata, emozione, molto spesso, nostalgia ( Huron, 2011 ). Tuttavia, le relazioni personali fatte nel contesto dell’esperienza emotiva possono fornire risultati inaccurati poiché la differenza tra percezione emotiva ed esperienza emotiva potrebbe non essere chiara o uguale a tutti. Negli studi in cui i ricercatori hanno fatto una chiara distinzione tra “percepito” e “sentito”, i partecipanti hanno riferito di provare emozioni contrastanti ( Kawakami et al., 2013 ).

Esistono prove comportamentali che suggeriscono che i partecipanti provano davvero, oltre a percepire, le emozioni quotidiane in risposta alla musica. Differenze fisiologiche e comportamentali sono state riscontrate nei partecipanti che ascoltavano musica triste rispetto a musica felice, tra cui diminuzione della conduttanza della pelle, temperatura delle dita più alta, diminuzione dell’attività zigomatica e più tristezza auto-segnalata ( Lundqvist et al., 2008 ). Vuoskoski ed Eerola (2012)ha mostrato che la tristezza indotta dalla musica aveva effetti di parzialità simili su un compito di richiamo di parole e un compito di giudizio di immagine come una tristezza indotta da un ricordo autobiografico. I risultati, quindi, significano che la musica può alterare la percezione e il giudizio in modo simile alla vera tristezza, anche se l’ascolto della musica triste è stato segnalato come più piacevole del ricordare un triste ricordo autobiografico. Neuroimaging ha anche fornito alcuni chiarimenti, poiché la musica triste ha attivato alcune delle regioni associate a stati affettivi tristi ( Mitterschiffthaler et al., 2003 ; Vytal e Hamann, 2010 ; Brattico et al., 2011). Ad oggi i risultati suggeriscono che entrambe le opinioni hanno un merito. A volte, i sentimenti di tristezza sono provati in risposta alla musica triste e possono provocare piacere; altre volte, la musica triste può bypassare i sentimenti tristi associati e indurre direttamente una piacevole risposta. Quale scenario si verifichi molto probabilmente dipende dalla personalità, dall’umore e dalle associazioni apprese con gli stimoli musicali. Esplorare la misura in cui la risposta emotiva alla musica triste si sovrappone alla tristezza vissuta nella vita di tutti i giorni è un’area fertile per ulteriori ricerche.

L’influenza delle differenze individuali, dell’umore e del contesto sociale

Mentre la musica triste può essere associata a varie ricompense psicologiche intrinsecamente piacevoli, non tutti sperimentano sempre la piacevole risposta. Oltre alle caratteristiche acustiche della musica triste sopra descritta, la personalità, l’umore e il contesto sociale circostante sono tutti fattori importanti nel determinare se la musica triste sia goduta o meno. Diverse misure di personalità chiave sono correlate al gradimento della musica triste, incluso l’assorbimento, come misurato dalla Tellegen Absorption Scale, e punteggi su sottoscale dell’Interpersonal Reactivity Index (IRI), tra cui fantasia e preoccupazione empatica ( Garrido e Schubert, 2011). Punteggi più alti sull’apertura all’esperienza e punteggi più bassi sull’estroversione, come definito dal Big Five Model dei tratti della personalità, si sono dimostrati associati al gradimento della musica triste ( Vuoskoski et al., 2011 ; Ladinig e Schellenberg, 2012 ). La ruminazione del tratto, valutata dal Rumination-Reflection Questionnaire (RRQ), era anche correlata positivamente con il godimento della musica triste, suggerendo che alcune persone ascoltano musica triste non a causa dei conseguenti sentimenti positivi, ma a causa di qualche attrazione disadattiva verso stimoli negativi ( Garrido e Schubert, 2011 ).

Anche i fattori situazionali sono importanti. Le persone riferiscono di scegliere di ascoltare musica triste più spesso quando sono soli, quando sono in difficoltà emotiva o si sentono soli, quando sono in stati d’animo riflessivi o introspettivi o quando sono in contatto con la natura ( Taruffi e Koelsch, 2014 ). Alcune persone riferiscono che la loro preferenza per la musica triste dipende dall’ora del giorno in cui ascoltano ( Taruffi e Koelsch, 2014 ). Altri studi hanno dimostrato che il gradimento della musica triste aumenta quando l’ascoltatore viene ripetutamente esposto all’estratto musicale mentre è distratto o affaticato mentalmente ( Schellenberg et al., 2008 ) o quando la musica è preceduta da più brani dal suono felice ( Schellenberg et al. , 2012). Prove empiriche che il contesto può avere un effetto sulla propria risposta emotiva alla musica sono state recentemente trovate in uno studio in cui i partecipanti che hanno ascoltato la sola musica hanno mostrato una maggiore risposta di conduttanza cutanea rispetto ai partecipanti che hanno ascoltato la stessa musica in un gruppo ( Egermann et al. , 2011 ).

L’umore sembra avere un ruolo anche nelle preferenze per la musica triste, sebbene l’esatta natura di quel ruolo non sia chiara. Il gradimento della musica dal suono inequivocabilmente triste è stato dimostrato aumentare dopo un paradigma di induzione di umore triste ( Hunter et al., 2011 ). Tuttavia, ci sono prove che suggeriscono che questo effetto può variare da individuo a individuo in quanto alcune persone sembrano essere motivate a selezionare musica che è incompatibile con il loro umore attuale (cioè, selezionare musica felice quando sono tristi) mentre altri sono motivati ​​a selezionare musica che è congruente con il loro umore (cioè, selezionando la musica triste quando sono tristi; Taruffi e Koelsch, 2014). Il fatto che una persona scelga la musica congruente all’umore o incongruente all’umore molto probabilmente dipende dalle differenze individuali e dal contesto sociale.  a

Figura 1. L’interazione influenza personalità, contesto sociale, associazioni apprese e stato d’animo sulla piacevole risposta alla musica triste . La personalità, le associazioni apprese e il contesto sociale possono influenzare l’umore attuale di una persona e l’interazione del proprio umore con determinate combinazioni di questi tre fattori formano le ricompense psicologiche associate alla musica triste e, in definitiva, la piacevole risposta. La piacevole risposta che ne risulta può a sua volta influenzare l’umore attuale.

La prospettiva delle neuroscienze

Le tecniche di neuroimaging, inclusa la risonanza magnetica funzionale (fMRI), possono essere utilizzate per identificare le aree del cervello che sono attivate in risposta a determinati stimoli e quindi aiutare a scoprire alcuni dei processi relativi al paradosso della tragedia. Ad oggi, tuttavia, nessuno studio ha esplorato i correlati neurali della piacevole tristezza in risposta alla musica. In questa sezione, trarremo semplicemente deduzioni rilevanti dalla letteratura.

Tristezza nel cervello

Percezione di tristezza e umore triste

I correlati neurali dell’esperienza della tristezza sono spesso studiati attraverso l’uso di compiti di induzione dell’umore triste. Al fine di indurre i sentimenti previsti, questi esperimenti generalmente inducono i partecipanti a riflettere su eventi tristi, autobiografici e / o visualizzare stimoli che esprimono tristezza, come volti tristi o film tristi ( Vytal e Hamann, 2010 ).

I cambiamenti negli stati dell’umore sono associati ai cambiamenti di attività nella corteccia cingolata anteriore (ACC) e nella corteccia insulare, due delle principali regioni della corteccia cerebrale coinvolte nell’elaborazione dei sentimenti ( Damasio, 1999 ). I due programmi sono interconnessi ( Mesulam e Mufson, 1982 ). Diversi studi che utilizzano la tomografia a emissione di positroni (PET) o fMRI hanno riportato una maggiore attività in entrambe le strutture durante l’esperienza della tristezza ( Lane et al., 1997 ; Damasio et al., 2000 ; Lévesque et al., 2003 ; Habel et al., 2005 ). L’ACC è anche associato al dolore sociale a causa dell’esclusione sociale ( Macdonald e Leary, 2005) e l’elaborazione di facce tristi ( Killgore e Yurgelun-Todd, 2004 ).

Collettivamente, l’ippocampo, il giro parahippocampale e l’amigdala sono considerati partner importanti nel processo di apprendimento emotivo e memoria. Le tre aree sono connesse neuroanatomicamente ( Pitkänen et al., 2000 ) e recentemente diversi studi hanno dimostrato che sono funzionalmente collegati durante l’elaborazione di stimoli emotivi ( Hamann et al., 1999 ; Kilpatrick e Cahill, 2003 ).

L’ippocampo, il parahippocampal gyrus e l’amigdala sono anche associati a esperienze spiacevoli, poiché in queste regioni si è riscontrata maggiore attività in cui i partecipanti hanno visto facce infelici e pensato a eventi passati tristi ( Posse et al., 2003 ; Habel et al., 2005 ). Durante l’attività di induzione dell’umore felice ( Habel et al., 2005 ) è stata inoltre rilevata una maggiore attività nell’amigdala e nel giro parahippocampale , suggerendo che queste regioni non sono coinvolte nell’elaborazione della tristezza in particolare, ma piuttosto nell’elaborazione di stimoli emotivi salienti ( Phan et al., 2002 ).

Anche le aree del lobo frontale sono implicate nell’elaborazione della tristezza. Una recente meta-analisi ha scoperto che il giro frontale superiore (BA 9), nonché un’area leggermente anteriore ad esso [a volte indicato come il giro frontale mediale (BA 10)], sono stati ripetutamente attivati ​​durante vari compiti di induzione dell’umore triste ( Vytal e Hamann, 2010 ). Anche il nucleo caudato, una regione fortemente innervata dai neuroni della dopamina e modulato dall’area tegmentale ventrale ( Faggin et al., 1990 ), fu coinvolto nello stesso compito ( Vytal e Hamann, 2010 ). Inoltre, l’attività nel giro frontale inferiore (IFG, BA 47) è stata rivelata confrontando l’induzione dell’umore triste, direttamente, con l’induzione dell’umore felice ( Habel et al., 2005 ).

Brain Correlates of Music-Evoked Sadness

Le regioni del cervello coinvolte nell’elaborazione dei sentimenti di tristezza, in generale, sembrano essere implicate anche nell’elaborazione dei sentimenti evocati dalla musica. In uno studio in cui i partecipanti hanno ascoltato musica familiare che hanno trovato pezzi tristi o felici, tristi rispetto a brani felici, sono stati associati ad una maggiore attivazione nella testa del nucleo caudato e nel talamo ( Brattico et al., 2011 ) . Una maggiore attivazione nel talamo è stata trovata anche durante l’elaborazione di facce tristi ( Fusar-Poli et al., 2009 ).

Numerosi studi sulla musica e le emozioni hanno riportato il coinvolgimento dell’ippocampo, del giro parahippocampale e dell’amigdala ( Blood and Zatorre, 2001 ; Baumgartner et al., 2006 ; Koelsch et al., 2006 ; Eldar et al., 2007 ). In particolare, in relazione alla musica triste, la musica che ha indotto un umore triste, giudicata da resoconti soggettivi, è stata dimostrata correlata con un segnale BOLD (aumento del livello di ossigeno nel sangue dipendente) nell’ippocampo e nell’amigdala ( Mitterschiffthaler et al., 2007 ).

Numerosi studi di neuroimaging funzionale hanno riportato il coinvolgimento di queste regioni nella percezione della valenza negativa in particolare della musica. Ad esempio, la musica percepita come triste, a causa del fatto che si trova in un modo minore ( Green et al., 2008 ) o che produce bassa eccitazione e valenza ( Frühholz et al., 2014 ), è stata dimostrata correlata con una maggiore attività in il giro parahippocampale. Quella regione, insieme all’ippocampo, ha anche dimostrato di essere coinvolta nel rispondere alla musica dissonante che è stata trovata spiacevole ( Blood et al., 1999 ; Koelsch, 2014). A causa del loro ruolo nella codifica dei ricordi, il giro parahippocampale, l’ippocampo e l’amigdala possono anche svolgere un ruolo importante nell’elaborazione di eventi emotivi legati alla musica ( Ford et al., 2011 ).

Il giro frontale superiore e il giro frontale mediale sembrano essere associati anche alla percezione delle emozioni nella musica; entrambe le regioni hanno mostrato di essere attivate quando si contrappone la risposta alla musica in chiave minore alla musica in chiave maggiore ( Khalfa et al., 2005 ; Green et al., 2008 ).

Giudizio Estetico

I giudizi estetici includono sia l’atto di decidere se uno stimolo uditivo è di natura estetica o meno, e quindi non pericoloso per la vita, sia se lo stimolo uditivo è bello ( Jacobsen, 2006 ). Gli studi di neuroimaging del giudizio estetico generalmente producono l’attivazione nelle cortecce del lobo frontale e nell’ACC. La corteccia frontale orbitale (OFC) ha dimostrato di essere coinvolta in vari processi decisionali collegando il comportamento passato con i loro sottoprodotti emotivi ( Bechara e Damasio, 2005 ). Non sorprende quindi che quest’area generale venga ripetutamente assunta durante compiti di giudizio estetico ( Jacobsen et al., 2006 ; Ishizu e Zeki, 2011). Altre aree del lobo frontale, incluso il giro frontale superiore e il giro frontale mediale (BA 9 e 10), sono state attivate nel giudicare la bellezza dei ritmi musicali ( Kornysheva et al., 2010 ) e delle forme geometriche ( Jacobsen et al. , 2006 ). Una maggiore attivazione nell’ACC si osserva anche quando vengono emessi giudizi estetici sull’arte e sulla musica ( Kornysheva et al., 2010 ; Ishizu e Zeki, 2011 ).

Piacere nel cervello

L’attivazione dello striato ventrale e del nucleo accumbens, durante un piacevole ascolto di musica, è stata segnalata per la prima volta in uno studio di Blood and Zatorre (2001) e da allora è stata riscontrata da numerosi ricercatori che utilizzano sia la fMRI ( Menon e Levitin, 2005 ; Koelsch et al., 2006 ; Salimpoor et al., 2013 ) e PET ( Brown et al., 2004 ; Suzuki et al., 2008 ). Salimpoor et al. (2011)ha mostrato che esiste una relazione diretta tra aumento del piacere durante l’ascolto della musica e attività emodinamica nel nucleo accumbens destro, un’area che fa parte dello striato ventrale. Lo studio ha anche scoperto che il nucleo caudato era coinvolto nell’anticipazione di una piacevole risposta agli estratti musicali ( Salimpoor et al., 2013 ).

In un recente studio di risonanza magnetica , Trost et al. (2012) hanno scoperto che la musica ritenuta avere una valenza emotiva positiva coinvolge lo striato ventrale in modo selettivo ma lateralmente. Gli stimoli musicali con valenza positiva e bassa eccitazione, quelli che portano alla tenerezza, aumentano l’attività nello striato ventrale destro mentre gli stimoli musicali con valenza positiva e alta eccitazione, quelli che portano alla gioia, aumentano l’attività nello striato ventrale sinistro.

Usando l’analisi della connettività, Menon e Levitin (2005) hanno mostrato interazioni significative durante l’ascolto della musica tra lo striato ventrale, l’ipotalamo e l’area tegmentale ventrale del tronco encefalico, che è coinvolto nella produzione e diffusione del neurotrasmettitore dopamina. I risultati hanno anche suggerito che l’attivazione dello striato ventrale in risposta alla musica piacevole è modulata dall’attività sia nell’area tegmentale ventrale che dall’ipotalamo ( Menon e Levitin, 2005 ).

Numerosi studi hanno riportato cambiamenti di attività nell’ACC e nell’insula durante l’esperienza del piacere in risposta a stimoli musicali. Nel loro studio del 2001, Blood and Zatorre hanno dimostrato che un aumento dell’esperienza soggettiva dell’intensità dei brividi estetici, nonché un aumento delle misure fisiologiche di eccitazione (cioè frequenza cardiaca, attività muscolare e frequenza respiratoria) si sono verificati contemporaneamente ad un aumento flusso sanguigno cerebrale all’interno dell’insula e dell’ACC. È stata osservata anche una maggiore attivazione dell’insula mentre i partecipanti ascoltavano piacevoli brani musicali ( Brown et al., 2004 ; Koelsch et al., 2006 ).

Nel tentativo di identificare le regioni del cervello coinvolte nell’elaborazione di emozioni specifiche nella musica, Trost et al. (2012) hanno mostrato che l’ascolto della musica strumentale classica identificata come alta a livello di eccitazione e positiva in valenza (come la gioia), ha portato ad un aumento della frequenza respiratoria insieme ad una maggiore attività nella corteccia insulare. Al contrario, l’ascolto di brani musicali classificati a basso livello di eccitazione, indipendentemente dalla valenza, era correlato con una maggiore attività nell’ACC ( Trost et al., 2012 ).

L’OFC ha dimostrato di essere coinvolto nella piacevole risposta che deriva dall’ascolto della musica ( Blood and Zatorre, 2001 ; Menon e Levitin, 2005 ) e l’IFG è stato attivato in risposta alla musica piacevole e consonante rispetto alla musica spiacevole e dissonante ( Koelsch et al., 2006 ).

Inoltre, ci sono prove che suggeriscono che il talamo potrebbe essere coinvolto nella piacevole risposta agli stimoli emotivi poiché è stato scoperto che anche un aumento del flusso sanguigno cerebrale nella regione è correlato positivamente con i livelli di intensità dei brividi in risposta alla musica piacevole ( Blood and Zatorre , 2001 ) e durante i giudizi auto-segnalati di piacevolezza attraverso diverse modalità ( Kühn e Gallinat, 2012 ).

Quadro riassuntivo e neurobiologico

I risultati degli esperimenti di neuroimaging suggeriscono che la piacevole tristezza è una conseguenza di numerosi processi neurali coordinati. Quando uno stimolo musicale triste raggiunge il cervello, la sua valenza emotiva viene valutata sulla base delle sue proprietà acustiche (cioè modalità, timbro e volume), che dipendono dall’elaborazione nel tronco cerebrale e dalle cortecce uditive primarie e secondarie ( Liégeois-Chauvel et al., 1998 ; Pallesen et al., 2005 ; Juslin e Västfjäll, 2008 ). L’esperienza della tristezza sarebbe il risultato di associazioni precedentemente apprese con lo stimolo uditivo, il contenuto emotivo delle parole associate e i cambiamenti paralleli nello stato del corpo indotti dal processo emotivo ( Baumgartner, 1992 ;Ali e Peynircioglu, 2006 ; Khalfa et al., 2008 ; Juslin et al., 2013 ). Il collegamento di esperienze passate con contenuto emotivo recluta la rete del giro parahippocampale, dell’ippocampo e dell’amigdala ( Killgore e Yurgelun-Todd, 2004 ), mentre i sentimenti dell’emozione specifica sono mediati da una serie di nuclei subcorticali nel tronco cerebrale e nella base gangli, nonché corteccia prefrontale, cingolata anteriore e insulare ( Damasio e Carvalho, 2013 ).

Il riconoscimento della consonanza o dissonanza nello stimolo musicale, le precedenti associazioni e familiarità associate allo stimolo musicale e le informazioni affettive, come le emozioni e i sentimenti che sono percepiti o indotti dal brano musicale ( Juslin, 2013 ), servono tutti come input per l’elaborazione del giudizio estetico, il cui coordinamento dipende dalle cortecce frontali, comprese quelle nel giro frontale superiore, nel giro frontale medio, l’OFC e nell’ACC ( Jacobsen et al., 2006 ; Ishizu e Zeki, 2011 ).

Accade spesso che giudicare un brano bello porti a sensazioni di piacere, eppure ciò non è sempre vero ( Juslin, 2013 ). Quando emerge una risposta piacevole successiva, può presentarsi sotto forma di aumenti dell’eccitazione emotiva, che si è dimostrata correlata con una maggiore sensazione di piacere ( Salimpoor et al., 2009 ) e sotto forma di memorie episodiche innescate da la musica che può anche portare direttamente al piacere ( Janata, 2009 ). L’esperienza del piacere è correlata all’attività nello striato ventrale, in particolare nel nucleo accumbens, nel nucleo caudato e nella corteccia orbitofrontale ( Berridge e Kringelbach, 2008 ).

Le implicazioni cliniche della piacevole risposta alla musica triste

Il più comune dei disturbi dell’umore, il disturbo depressivo maggiore (MDD), è caratterizzato da persistenti sentimenti di infelicità ed è spesso accompagnato dall’incapacità di provare piacere (anedonia) e da una capacità disturbata di descrivere o identificare le emozioni (alessitimia). Indagare sulla risposta dei pazienti depressi a stimoli di valenza negativa come la musica triste, potrebbe fornire un’altra prospettiva per comprendere il paradosso della piacevole tristezza.

La depressione sembra influenzare il modo in cui si percepisce e si sperimenta la tristezza. I partecipanti con MDD mostrano un’attività prolungata o intensificata nell’amigdala e nell’ACC quando elaborano stimoli che esprimono valenza negativa ( Siegle et al., 2002 ) e una maggiore attività nell’insula e nell’ACC quando sperimentano un umore triste ( Mayberg et al., 1999 ; Keedwell et al., 2005 ). Dato il ruolo di queste regioni del cervello nell’elaborazione della ricompensa e nella regolazione emotiva ( Langenecker et al., 2007 ), è possibile che questo modello di attività rifletta la maggiore intensità e salienza dell’effetto negativo che è spesso associato alla depressione.

Un’indagine sulle abitudini di ascolto degli individui con diagnosi di depressione ha prodotto risultati informativi ( Bodner et al., 2007 ; Wilhelm et al., 2013 ). I pazienti depressi hanno espresso una risposta intensa alla musica dal suono triste rispetto ai controlli sani ( Bodner et al., 2007 ). Inoltre, tali pazienti hanno valutato la musica di valenza negativa come significativamente più triste e arrabbiata rispetto ai controlli sani ( Punkanen et al., 2011 ). Quando agli individui depressi e ai controlli sani venivano chiesti i motivi per cui ascoltavano la musica, il grado in cui i partecipanti depressi si riferivano al coinvolgimento con la musica per “esprimere, sperimentare o comprendere le emozioni” era significativamente più elevato rispetto ai controlli sani (Wilhelm et al., 2013 ). Questa differenza è stata interpretata come prova dell’idea che portare le emozioni in primo piano dell’attenzione, in questo caso attraverso l’ascolto della musica, sia un modo per regolare e infine ridurre lo stato affettivo negativo che è indicativo di depressione ( Chen et al., 2007 ) .

Studi di neuroimaging hanno dimostrato che la depressione altera la risposta neurale alla musica che risulta piacevole. Una significativa disattivazione è stata trovata nell’OFC mediale e nel nucleo accumbens / striato ventrale quando i pazienti depressi ascoltavano i loro brani musicali preferiti. È interessante notare che non sono state rilevate differenze tra pazienti e controlli salutari rispetto a quanto riportato effettivamente godendo gli estratti musicali ( Osuch et al., 2009), suggerendo che l’elaborazione neurale degli stimoli gratificanti viene ancora effettuata nei pazienti con depressione anche quando i sentimenti associati agli stimoli gratificanti non lo sono. Uno studio correlato ha scoperto che durante l’ascolto di piacevoli stimoli musicali, l’attività nell’OFC, così come il nucleo accumbens, l’insula, l’ACC, la corteccia prefrontale ventromediale (VMPFC) e l’ipotalamo laterale, erano negativamente correlati con le misure dell’anedonia ( Keller et al., 2013 ).

In breve, la depressione è associata a varie differenze neurobiologiche nell’elaborazione e nell’esperienza emotiva. Il fatto che queste differenze si vedano anche in risposta alla musica implica che l’esperienza della piacevole tristezza per gli stimoli estetici può essere influenzata dalla malattia mentale. Inoltre, i distinti modelli di attività neurale osservati nei pazienti depressi quando rispondono a stimoli gratificanti si sono verificati nelle regioni note per essere coinvolte nell’elaborazione di musica piacevole. Ciò suggerisce che la musica può essere adatta per indirizzare e migliorare la ridotta esperienza del piacere associata a vari disturbi dell’umore ( Salimpoor et al., 2013 )

Discussione

Quadro proposto

I risultati di varie discipline suggeriscono che il piacere in risposta alla musica triste è correlato a una combinazione dei seguenti fattori simultanei:

1. Realizzare che gli stimoli musicali non hanno implicazioni immediate nel mondo reale;

2. Riconoscimento del valore estetico degli stimoli musicali;

3. Esperienza di determinati benefici psicologici, che dipendono dai seguenti fattori, singolarmente o in combinazione:

un. Evocazione di ricordi legati a particolari brani musicali o brani simili ad essi;

b. Tratti della personalità;

c. Contesto sociale;

d. Umore attuale;

Proponiamo che i modi in cui questi vari fattori interagiscono per produrre piacere ascoltando musica triste possano essere compresi nella prospettiva della regolazione omeostatica. L’omeostasi si riferisce al processo di mantenimento delle condizioni interne all’interno di un intervallo che promuove il funzionamento, il benessere e la sopravvivenza ottimali ( Habibi e Damasio, 2014 ). Le emozioni, che si riferiscono a una serie di risposte fisiologiche a determinati stimoli esterni, sono state selezionate in evoluzione perché favoriscono il ristabilimento dell’equilibrio omeostatico ( Damasio e Carvalho, 2013). I sentimenti sono esperienze dello stato fisiologico in corso e variano nelle loro valenze, da positive e piacevoli a negative e potenzialmente dolorose. La valenza dei sentimenti e la loro intensità aiutano a indicare se lo stimolo o il comportamento associato è adattivo e dovrebbe essere evitato o cercato in futuro. I sentimenti sono un’interfaccia critica nella regolazione della vita perché costringono il singolo organismo a rispondere di conseguenza. I sentimenti di piacere sono una ricompensa per il raggiungimento dell’equilibrio omeostatico e incoraggiano l’organismo, a determinate condizioni, a cercare comportamenti e stimoli che li hanno prodotti. I sentimenti di dolore, in generale, e il dolore mentale in particolare, d’altro canto, significano uno squilibrio omeostatico e scoraggiano l’approvazione degli stimoli e dei comportamenti associati.

Quando e come la musica induca una piacevole risposta può dipendere dal fatto che all’inizio sia presente uno squilibrio omeostatico e che la musica possa correggere con successo lo squilibrio. Esistono già prove che suggeriscono che la musica abbia profonde connessioni con la sopravvivenza ( Huron, 2001 ). Fare musica incoraggia la coesione di gruppo e il legame sociale, il che può portare alla propagazione di successo del clan ( Brown, 2000 ). Potrebbe anche essere un segno di idoneità evolutiva e sessuale, favorendo così la selezione dei compagni ( Hauser e McDermott, 2003 ). Il fatto che l’ascolto della musica abbia la capacità di comunicare, regolare e migliorare le emozioni suggerisce inoltre che la musica può essere uno strumento efficace per riportare un organismo o un gruppo a uno stato di equilibrio omeostatico (Zatorre e Salimpoor, 2013 ).

Le piacevoli risposte causate dall’ascolto di musica triste sono una possibile indicazione del fatto che impegnarsi con tale musica è stato precedentemente in grado di aiutare a ripristinare l’equilibrio omeostatico. Dato che varie ricompense psicologiche ed emotive (ad esempio, espressione emotiva, risoluzione emotiva, catarsi) sono mostrate associate a un livello superiore con musica triste rispetto a quella felice ( Taruffi e Koelsch, 2014), può darsi che la musica triste, in particolare, sia preferibilmente adatta a regolare l’omeostasi sia in termini fisiologici generali che in termini mentali. Questa nozione è ulteriormente supportata dal fatto che l’ascolto di musica triste coinvolge la stessa rete di strutture nel cervello (cioè, OFC, il nucleo accumbens, insula e cingulate) che sono noti per essere coinvolti nell’elaborazione di altri stimoli con valore omeostatico , come quelli associati al cibo, al sesso e all’attaccamento ( Zatorre, 2005 ). Questo non vuol dire che queste regioni sono uniche per l’elaborazione della musica triste o che altri tipi di musica potrebbero non essere utili per la regolazione omeostatica. Crediamo che le piacevoli risposte agli stimoli musicali di valenza negativa siano meglio comprese attraverso la loro capacità di promuovere l’omeostasi.

La mancanza di una piacevole risposta alla musica triste potrebbe significare che non era presente uno squilibrio omeostatico o che gli stimoli musicali non riuscivano a correggere lo squilibrio. È noto che il piacere di stimoli di ordine superiore (ad es. Denaro e musica) richiede l’apprendimento ( Berridge e Kringelbach, 2008 ) e quindi la musica triste potrebbe non suscitare una piacevole risposta se uno stimolo di questo tipo non viene mai associato, attraverso un’esposizione ripetuta, al benefici che influenzano la regolazione omeostatica.

Ci sono molti modi in cui può sorgere uno squilibrio omeostatico e ci sono molti modi in cui la musica triste può correggere tali squilibri. Ad esempio, un individuo che attualmente sta vivendo un disagio emotivo e ha una personalità assorbente sarà in grado di ascoltare la musica triste per liberarsi dalla situazione angosciante e concentrarsi invece sulla bellezza della musica. Ascoltare la musica triste correggerebbe lo squilibrio causato dal disagio emotivo e l’esperienza sarebbe piacevole. In assenza di angoscia emotiva e dell’umore negativo che ne deriva, tuttavia, una persona che è altamente aperta all’esperienza e preferisce una stimolazione nuova e varia, potrebbe trovare una stimolazione così diversa nella musica triste a causa della gamma e della varietà dei sentimenti ad essa associati e quindi sperimentare uno stato ottimale di benessere (vedi Figura2 per dettagli).

FIGURA 2
www.frontiersin.orgFigura 2. Due esempi di come lo squilibrio omeostatico si traduca in una piacevole risposta alla musica triste una volta corretto. Nell’esempio 1, una situazione angosciante provoca uno stato d’animo negativo e, per una persona con una personalità assorbente, questo non è uno stato ottimale dell’essere. Ascoltare la musica triste si troverà piacevole in questa situazione perché permetterà alla persona di essere pienamente impegnata in un’esperienza estetica, riparando il suo umore negativo e quindi riportandola all’omeostasi. Nell’esempio 2, per gli individui che sono altamente aperti all’esperienza, il loro stato di funzionamento ottimale si verifica quando sono coinvolti con stimoli diversi e stimolanti. Ascoltare la musica triste potrebbe indurre una varietà di emozioni, fungendo da stimoli diversi desiderati, che qualcuno aperto a sperimentare troverebbe piacevole perché li riporta a questo stato ottimale.

Osservare il paradosso della tragedia in termini di necessità biologica profondamente radicata dell’umanità di mantenere una varietà di equilibri psicologici e fisiologici di base e relativa stabilità nel tempo, dovrebbe consentire ai ricercatori di concentrarsi meno sui fattori individuali e situazionali associati al godimento della musica triste e di più su come questi i fattori interagiscono tra loro. Riteniamo che questa attenzione globale alla fine consentirà una migliore comprensione delle domande che persistono su questo tema.

La musica può essere particolarmente utile per il trattamento della depressione data la sua capacità di regolare efficacemente l’umore. In generale, le tecniche di musicoterapia che sono attualmente in pratica per l’intervento sulla depressione rientrano in due grandi categorie: la terapia attiva, che prevede la riproduzione, la scrittura e / o l’improvvisazione della musica, e la terapia ricettiva, che prevede l’ascolto passivo della musica. Nella musicoterapia attiva, il paziente e il terapista generalmente creano musica insieme e poi si impegnano in una discussione riflessiva sul significato dietro l’esperienza compositiva ( Erkkilä et al., 2011). Nella musicoterapia ricettiva, la musica preselezionata spesso serve a cambiare l’umore del paziente o a facilitare l’immaginazione guidata, il rilassamento o esercizi motivazionali. In altre forme di musicoterapia ricettiva, la musica viene utilizzata per stimolare una discussione terapeutica sui pensieri, i sentimenti e i ricordi che la musica evoca ( Grocke et al., 2007 ). Sia la musicoterapia attiva che quella ricettiva possono essere utili perché consentono di sperimentare ed esprimere indirettamente vari temi ed emozioni e senza la necessità del linguaggio ( Erkkilä et al., 2011 ).

Come affermato in precedenza, la musica triste, in misura maggiore rispetto ad altri tipi di musica, è associata a determinati premi psicologici, come regolare o eliminare emozioni negative, recuperare ricordi di eventi passati importanti e indurre sentimenti di connessione e conforto ( Taruffi e Koelsch , 2014). Pertanto, l’incorporazione di brani tristi che risultano piacevoli nella musicoterapia ricettiva potrebbe aumentare l’efficacia di tali trattamenti nel migliorare i sintomi della depressione. Esplorare attivamente, con la guida del terapeuta, le reazioni naturali e spontanee a tristi brani musicali in particolare potrebbe aiutare i pazienti a comprendere e gestire meglio la loro risposta agli stimoli negativi in ​​generale, fornendo loro nuovi modi per affrontare la tristezza e connettersi con gli altri . La ricerca dei modi in cui la musica triste diventa piacevole può informare le pratiche di musicoterapia esistenti per i disturbi dell’umore promuovendo la comprensione di tali disturbi, offrendo possibili meccanismi di cambiamento e fornendo supporto per l’uso di medicine personalizzate nelle cure della salute mentale.

Conclusione

La letteratura sul godimento della musica triste è limitata e talvolta conflittuale, ma ci consente di trarre alcune conclusioni generali. Nel complesso, studiosi di varie discipline concordano sul fatto che la musica che trasmette tristezza può essere trovata piacevole perché nell’arte non sono presenti le immediate circostanze sociali e fisiche solitamente associate alla valenza negativa. Inoltre, può darsi che la musica che riguarda il dolore e il dolore sia più spesso trovata bella della musica che riguarda la gioia e la felicità perché si occupa di preoccupazioni eudemoniche come espressione di sé, connessione sociale e significato esistenziale. Infine, la musica triste può aiutare le persone a far fronte alle emozioni negative in determinate situazioni, a seconda della loro personalità, del loro umore e delle loro precedenti esperienze con la musica.

Non abbiamo ancora un resoconto dettagliato di come questi fattori interagiscono per produrre una risposta piacevole. Gli studi di neuroimaging suggeriscono che la risposta è il prodotto di uno sforzo coordinato tra le varie regioni del cervello note per essere coinvolte nel riconoscimento emotivo, nella sensibilità cosciente, nel giudizio estetico e nell’elaborazione della ricompensa. Gli studi futuri, in particolare quelli che usano tecniche di neuroimaging, dovrebbero mirare a manipolare l’umore e la personalità in modo indipendente per determinare l’effetto che ciascuno ha sulle risposte affettive alla musica triste. I risultati di tali studi potrebbero fornire nuove prove dei modi in cui gli stimoli quotidiani possono diventare ricompense e spianare la strada a nuovi trattamenti dei disturbi dell’umore.